domenica 18 aprile 2010

Il Dalai Lama chiede di andare nel Qinghai

Il Dalai Lama si è rivolto oggi alle autorità cinesi perché gli permettano di recarsi nella provincia di Qinghai, teatro del sisma del 14 aprile che ha causato oltre mille morti. Il leader tibetano in esilio, che è nato proprio in questa provincia, non è più tornato in Cina da quando fu costretto a fuggire dal Tibet 51 anni fa.

"Per esaudire il desiderio di molte persone, sono pronto a recarmi di persona sul posto per offrire conforto", si legge in un comunicato del Dalai Lama diffuso a Dharamsala, in India, dove risiede il governo tibetano in esilio. L'area piu' colpita dal terremoto, al contea di Yushu, e' a maggioranza tibetana.

Nel comunicato, il Dalai Lama ha ringraziato le autorità cinesi e in particolare il primo ministro Wen Jiabao per lo sforzo profuso nel soccorrere le vittime del terremoto.

Sul fronte della cronaca, il bilancio delle vittime del terremoto è salito a 1.484 morti e 11.849 feriti. Dieci persone sono state estratte vive oggi, a tre giorni dal sisma. Oltre 300 persone, invece, risultano ancora disperse, come ha reso noto Xia Xueping, portavoce dei soccorritori. Nella cittadina di Gyegu, una delle piu' colpite dal sisma, si sono svolte le cerimonie funebri di centinaia di vittime, che sono state cremate.

Nessun commento:

Posta un commento