venerdì 2 settembre 2011

Nepal: i maoisti consegnano le armi

I vertici del Partito comunista unificato del Nepal di tendenza maoista (Ucpn-M), che da qualche giorno guidano il nuovo Governo nepalese, hanno deciso di consegnare ad uno speciale Comitato interpartitico le armi, utilizzate durante il conflitto interno terminato nel 2006, depositate in sette aree del paese.


La decisione, che ha creato non pochi malumori fra gli esponenti più radicali (Mohan Baidya) dell'Ucpn-M, è stata accolta con favore dagli esponenti degli altri partiti e dall'ambasciata statunitense a Kathmandu.

La consegna delle armi era considerata una tappa essenziale per portare a termine il processo di pace e riconciliazione nazionale, che prevede anche il reinserimento, nelle forze di sicurezza o nella società, di 19.000 ex combattenti appartenenti all'Esercito di liberazione del popolo (Pla), braccio armato dei maoisti creato nel 2001.

giovedì 1 settembre 2011

Tibet: il rinoceronte lanoso riscrive la storia?










Il gelido altopiano del Tibet potrebbe essere stato una culla dell'evoluzione per i 'giganti' dell'Era Glaciale. Lo sostiene uno studio, pubblicato su Science e coordinato da Tao Deng dell'Accademia delle Scienze Cinese, che descrive il fossile di un rinoceronte lanoso, scoperto ai piedi dell'Himalaya, che mostra chiari adattamenti a un clima freddo e dalle nevi perenni gia' prima dell'inizio dell'Era Glaciale del Pleistocene (compreso fra 2,6 milioni di anni fa e 11'700 anni fa).


Finora si pensava che i 'megaerbivori' del Pleistocene si fossero evoluti gradualmente, in Nord America ed Eurasia, e adattati al gelo dell'Era Glaciale da antenati che meno tolleravano il freddo. Ma il fossile del rinoceronte lanoso, chiamato Coelodonta thibetana, dimostra che probabilmente non è andata cosi'.


Secondo quindi lo studio potrebbe esserci stato uno scenario alternativo: i rigidi inverni dell'altopiano tibetano potrebbero essere stati il teatro dove la megafauna del Peistocene mosse i primi passi nel freddo e l'altopiano tibetano potrebbe essere stato una culla evolutiva dei 'giganti' dell'Era Glaciale.

mercoledì 31 agosto 2011

Carcere per monaci: Cina (giustamente) criticata

Stati Uniti e difensori dei diritti umani hanno criticato Pechino per le pesanti pene inflitte a tre monaci buddisti tibetani, i quali avrebbero aiutato un altro monaco a immolarsi durante le contestazioni anticinesi nel monastero di Kirti lo scorso marzo. I tre sono stati condannati dai 10 ai 13 anni di carcere. Washington ha in particolare espresso preoccupazione, affermando che la Cina dovrebbe concentrarsi nel proteggere l'identità linguistica, culturale e religiosa del Tibet.

lunedì 29 agosto 2011

Ginevra, in piazza per i diritti dei tibetani

La comunità tibetana in Svizzera ha organizzato lunedì a Ginevra una quarta azione di protesta per chiedere l'invio di una commissione di inchiesta dell'ONU in Tibet. I manifestanti denunciano oramai da mesi il rischio di estinzione della loro lingua a causa delle misure attuate dal Governo di Pechino che impone il mandarino nelle scuole.