venerdì 20 aprile 2012



Un esemplare di cavallo di Przewalski, che doveva essere trasferito dalla Svizzera in Mongolia via Praga, è morto dopo aver subito un'anestesia. Il fatto è avvenuto il 15 marzo scorso. Il veterinario si è detto dispiaciuto di quanto accaduto, affermando che questi tipi di interventi sono particolarmente a rischio con gli animali selvaggi. L'equino, battezzato Rosina, viveva con Rama allo zoo di Vallorbe, nel Canton Vaud.



Ancora due tibetani si dànno fuoco

Due giovani tibetani si sono suicidati dandosi fuoco nella provincia cinese del Sichuan, portando a 35 il totale delle immolazioni di protesta contro il governo di Pechino. Lo afferma in un comunicato diffuso oggi il gruppo Campagna Internazionale per il Tibet. Le due nuove immolazioni si sono verificate ieri nella prefettura di Aba, teatro a partire dal marzo del 2009 della maggior parte delle immolazioni. I due giovani, entrambi di circa vent'anni, sono morti.

giovedì 19 aprile 2012

Valanga in Pakistan: corpi non ancora recuperati

I soccorritori, al termine di due settimane di intenso lavoro vicino al ghiacciaio di Siachen, nel Kashmir pachistano, non sono riusciti a recuperare nemmeno uno dei corpi dei 129 soldati e 11 civili travolti nel sonno da una valanga nell'accampamento di Gayari, ad oltre 5'000 metri di altitudine. Almeno 500 persone sono impegnate nelle operazioni di scavo con l'ausilio di mezzi meccanici: i progressi sono lenti a causa delle condizioni meteorologiche avverse. Nel frattempo squadre di tecnici svizzere, germaniche e statunitensi sono rientrate a Islamabad.

Cresce il mercato nero dell'oro in Mongolia

Articolo pubblicato da La Stampa: http://multimedia.lastampa.it/multimedia/nel-mondo/lstp/136744/

mercoledì 18 aprile 2012

Sikkim (foto Alessandra Spataro 2012)

Monaci a Gangtok

Black Kalu

Kangenjunga

Sikkim: un antico rituale si estingue

Un rito religioso molto antico, volto a venerare il Kanchenjunga, la terza vetta più alta al mondo, si è estinta con la morte dell'ultimo monaco che conosceva la pratica. "La tradizione si è persa per sempre e sarà impossibile che qualcun'altro possa apprendere il ritual e rimpiazzi Samdup Taso", ha dichiarato un abitante del Sikkim, Sherab Lepcha, al quotidiano Times of India. Il popolo Lepcha che vive nella regione e venera il Kanchenjunga, era solito celebrare una cerimonia in suo onore ogni anno, ma la morte di Samdup Laso, di 83 anni lascia i Lepcha senza un monaco in grado di continuare il culto. I Lepcha sono considerati i primi abitanti del Sikkim, antico reame himalayano integrato nell'India moderna nel 1975.
Il rito in omaggio al Kanchenjunga includeva canti in cui venivano illustrate alcuni aspetti della storia del popolo Lepcha. Prprio questi racconti indicano che la prima copia di uomini Lepcha sarebbero nati dalle nevi della grande montagna sacra. Anche i primi alpinisti che scalarono il Kanchenjunga nel 1955 ripettarono il suolo sacro della cima fermandosi a pochi metri dalla vetta.





Elezioni comunali a Delhi: vince la destra

Il partito della destra indiana, il Bharatya Janata Party (Bjp) ha vinto le elezioni amministrative di New Delhi sconfiggendo il rivale Congresso, il partito al potere in India. Nel voto che si e' tenuto ieri, il Bjp si e' riconfermato alla guida delle tre circoscrizioni del comune di Delhi (Mcd), ''tra i piu' grandi enti municipali al mondo con una popolazione stimata di 13 milioni e 718 mila cittadini. E' seconda soltanto a Tokyo in termini di superficie'' come si legge sul suo sito internet. Il partito indu'-nazionalista, che guida l'opposizione nel Parlamento nazionale, ha conquistato 138 seggi su un totale di 272. Si trattava delle prime elezioni dopo una riforma amministrativa in cui il comune e' stato diviso in tre maxi circoscrizioni.  Secondo quanto scrive il Times of India oggi, il Congresso ha ottenuto scarsi risultati anche nei suoi tradizionali ''bastioni'' che sono le baraccopoli e i quartieri musulmani.  L'opposizione di destra ha accusato il partito guidato da Sonia Gandhi di tradire le promesse di sviluppo e di contenimento dell'inflazione. Di recente, l'immagine del Congresso, che e' invece al potere nello Stato di New Delhi con la governatrice Sheila Dikshit, e' stata offuscata da diversi scandali per corruzione, tra cui una tangentopoli connessa ai Giochi del Commonwealth che si sono tenuti nella capitale nell'ottobre 2010.