sabato 22 ottobre 2011

Tibet, ghiacciai in pericolo

I ghiacciai presenti sul plateau tibetano e che alimentano i principali fiumi della Cina si sciolgono più velocemente del previsto. E' quanto sostiene uno studio effettuato da una équipe di ricercatori. Le temperatura media nella regione continua gradualmente e da un secolo ad aumentare. L'anno scorso ha raggiunto la punta più alta da mezzo secolo a questa parte.

martedì 18 ottobre 2011

Pannella chiede asilo politico alla Mongolia

La richiesta è stata fatta durante la visita a Roma del presidente della Mongolia.
Leggi l'articolo:

http://www.corriere.it/politica/11_ottobre_17/pannella-mongolia-arachi_7f0bc680-f8e4-11e0-a70e-53be2c0ab142.shtml

Tibet libero! Monaca si dà fuoco

Tenzin Wangmo, giovane buddista si è data fuoco ieri per protestare contro l’occupazione cinese in Tibet. Un gesto che segue l'esempio di altri otto monaci che si sono immolati negli scorsi mesi.

La monaca si è immolata nei pressi del suo monastero nella provincia sudoccidentale del Sichuan. In un comunicato del monastero in esilio di Kirti (la cui sede principale a Ngaba è da mesi sotto assedio della polizia cinese e che è stato teatro della maggior parte delle otto precedenti immolazioni di tibetani), si dice che la donna, avviluppata nelle fiamme, ha marciato per strada cantando e urlando slogan anticinesi e in favore del Tibet libero e del ritorno del Dalai Lama, prima di morire

Sempre nella stessa zona i poliziotti hanno sparato contro una manifestazione pacifica ferendo due persone.