giovedì 23 dicembre 2010

La terra del Nepal

Vi segnaliamo che nella versione odiena del quotidiano Il Manifesto è pubblicato a pagina 2 un articolo dedicato al Nepal e all'opportunità di una riforma agraria auspicata anche dall'Ufficio dell'ONU per gli affari umanitari.

Nepal: incidente aereo,nessun superstite

Il relitto di un piccolo aereo che aveva a bordo 22 persone, sparito dai radar ieri dopo il suo decollo da un aeroporto nell'est del Nepal, e' stato localizzato. L'aereo era decollato dal piccolo aeroporto di Lamidanda ed era diretto alla capitale nepalese Kathmandu. La polizia nepalese ha confermato che sono tutti morti i 19 passeggeri (18 bhutanesi e un americano) e tre membri dell'equipaggio. Le cause dell'incidente sono ancora da accertare.

Lunag II in Nepal per team francese

Alla fine di ottobre un team francese composto da Max Belleville, Mathieu Detrie, Mathieu Maynadier e Seb Ratel ha effettuato la prima salita del Lunag II (6830m), Nepal. Partendo il 24 ottobre il team ha salito la parete sud est dell'inviolato Lunag II (6830m) lungo una via che hanno chiamato Close the door (IV.5.5 1200m). Dopo un bivacco a 5800m ed uno a 6200m i quattro hanno raggiunto la vetta alle 10.00 di sera, dopo aver superato del ghiaccio esposto sotto la cresta sommitale. Dopo una notte trascorsa appena sotto la cima sono scesi, raggiungendo il Campo Base dopo 22 calate con la corda.Prima del successo sul Lunag II, i francesi si erano acclimatati con un tentativo sulla parete Nord di Jobo Lecoultre (6478m), fallito dopo 800 metri. Il massiccio del Lunag nella regione del Khumbu in Nepal ha attirato l'attenzione degli alpinisti soprattutto dopo la prima salita della parete sud del Jobo Rinjang (6778m) da parte degli statunitensi Joseph Puryear e David Gottlieb.