venerdì 4 maggio 2012

Nepal: sciolto il Governo

Baburam Bhattarai, primo ministro nepalese maoista, ha sciolto ieri sera il suo Governo in base a un accordo con l'opposizione nel tentativo di sbloccare lo stallo sulla stesura della nuova Costituzione. Lo riporta "The Himalayan Times". Non è ancora chiaro quando sarà formata una nuova coalizione di unità nazionale a cui partecipano tutti i partiti dello schieramento parlamentare secondo un accordo raggiunto ieri.
 
Il nuovo governo dovrebbe facilitare il completamento del processo di pace della neo repubblica nata dopo la rivolta maoista del 2006 che ha portato alla caduta della secolare monarchia induista. Nel 2008 è stata eletta un'assemblea costituente con il compito di delineare il nuovo Stato, ma finora è stata bloccata dal disaccordo dei tre principali partiti.

lunedì 30 aprile 2012

Ordigno esplode in Nepal, morti

Un ordigno è esploso oggi in Nepal durante una manifestazione di piazza a Janakpur (123 chilometri a sud est di Kathmandu) causando la morte di quattro persone ed il ferimento di altre 24. Lo riferiscono i media nepalesi.A quanto si è appreso la bomba, attivata a distanza, è esplosa quando stava per terminare un sit in di un Comitato popolare contrario ad una proposta federalista avanzata dal Partico comunista filomaoista del Nepal. L'attentato è stato rivendicato dal movimento Janatantrik Terai Mukti Morcha, messo fuori legge in Nepal dal 2004 per aver realizzato numerosi atti terroristici a giustificazione della sua lotta per l'autonomia della regione Terai.
 
Fonti della sicurezza nepalese hanno sottolineato che si tratta di uno dei più gravi attentati realizzati nel paese negli ultimi anni, più cruento di quello che in febbraio ha causato tre morti a Kathmandu.