sabato 15 ottobre 2011

Incidente in Nepal: 43 morti

Almeno 43 persone hanno perso la vita in un incidente avvenuto nel distretto di Sindhuli, a 80 chilometri a est di Kathmandu, in Nepal. Il bus sul quale viaggiavano è uscito fuori strada cadendo per 300 metri in un dirupo e finendo la sua corsa in un torrente. Undici passeggeri, che si trovavano sul tetto del mezzo, si sono salvati siccome sono riusciti a saltare a terra prima che precipitasse.

giovedì 13 ottobre 2011

Nozze da favola nel piccolo Bhutan

Si è svolta mercoledì in un monasterofortezza (dzong) di Punakha, l'antica capitale, la complessa e spettacolare cerimonia per il matrimonio del sovrano del Bhutan Jigme Khesar Namgyel Wangchuk, che con i suoi 31 anni è il più giovane monarca del mondo, e della 21enne di origni borghesi Jetsun Pema. Le nozze sono state celebrate dal capo del clero, coadiuvato da un centinaio di monaci, secondo la ricca tradizione buddista locale. I 700'000 sudditi attendevano questo momento dall'incoronazione del quinto "re drago", succeduto al padre, che ha abdicato, nel 2008

Vedi anche:

http://www.corriere.it/esteri/11_ottobre_13/bhutan-nozze-festa_8e1c2bf4-f562-11e0-9479-439a0eb41067.shtml


http://tv.repubblica.it/mondo/bhutan-il-re-sposa-la-studentessa-la-cerimonia/78134/76524?ref=HREV-4

mercoledì 12 ottobre 2011

Trenta metri di seta per descrivere la Mongolia

Oltre trenta metri di seta dipinta che fotografano la Mongolia del XVI secolo. E' l'incredibile 'Mappa del paesaggio mongolo', documento unico che sara' in mostra a Roma, in prima mondiale dal 21 ottobre al 26 febbraio alle Terme di Diocleziano, inserito nella rassegna 'A Oriente. Citta', uomini e dei sulla via della seta', primo di 11 progetti della neonata Biennale Internazionale di cultura Vie della Seta.

L'importante reperto, un lungo rotolo, e' stato rinvenuto e acquistato nel 2002 in Giappone -dove era giunto negli anni Venti del Novecento- da una societa' d'aste di Pechino e ora e' di proprieta' di un privato cinese.

Risale all'epoca Ming (sarebbe stata realizzato tra il 1524 e il 1539) e raffigura luoghi e soggetti rinomati delle Vie della Seta, un territorio vastissimo che dal lembo più occidentale della provincia cinese del Gansu (Cina nord occidentale) arriva fino al Mar Rosso. Anzi, secondo l'esperto della universita' di Pechino che l'ha studiata, in origine doveva misurare almeno 40 metri, descrivendo pure le terre che dalla Mecca arrivavano all'odierna Istambul.

Realizzata con inchiostro e colori su seta, la Mappa e' ricca di 211 toponimi cinesi, molti dei quali traslitterati dal mongolo, dall'uiguro, dal persiano, arabo, armeno, greco..persino la Mecca (Tianfang) e' presentata come una nobilissima citta' della Cina.

Tibet: morto per la propria patria

E' deceduto l'ex monaco tibetano che il 7 ottobre scorso si è dato fuoco per protestare contro l'occupazione cinese del Tibet. Lo scrivono diversi siti tibetani. Khaying (18 anni), assieme a Choepel, un altro giovane ex monaco del monastero di Kirti che è da mesi sotto assedio della polizia cinese, lo scorso 7 ottobre si immolarono dandosi fuoco ad Aba (la città è chiamata Ngaba in tibetano), nella provincia occidentale cinese del Sichuan.

Il giovane monaco, a seguito delle ferite riportate, è morto il giorno dopo in ospedale, ma la circostanza non è stata confermata dalle autorità cinesi che ancora ieri dicevano che i due erano in ospedale e non in condizioni gravi.