venerdì 25 giugno 2010

Tibet, caso Samdrup: chiesta un'indagine

Human Rights Watch (HRW) ha chiesto alla Cina di non perdere tempo nell'avviare indagini sulle presunte torture che ha subito in prigione l'intellettuale tibetano Karma Samdrup. Allo stesso tempo ha chiesto che vengano ritirate le accuse mosse contro di lui.

Secondo la versione dei fatti presentata da Samdrup, nella prima udienza del processo a suo carico (l'accusa è di aver rubato statue e altri preziosi manufatti antichi), sarebbe stato picchiato, drogato e privato del sonno per alcuni mesi nel tentativo di estorcergli una confessione, confessione mai fatta siccome l'ecologista e collezionista di antichità si dichiara da sempre innocente.

Il suo arresto sarebbe avvenuto nel quadro di quella che gli attivisti definiscono ''la piu' grande ondata di repressione degli intellettuali tibetani dati tempi della Rivoluzione Culturale''.

martedì 22 giugno 2010

Tibet Airlines...pronta al decollo

A partire dalla metà del prossimo anno, il Tibet avrà la sua compagnia aerea. Una flotta che conterà solo 3 velivoli, tra cui un Boeing 737 e un Airbus 319. La Tibet Airlines, questo il suo nome, garantirà collegamenti tra Lhasa e le principali città cinesi. In totale potrà contare su un capitale iniziale di 41 milioni di dollari. La compagnia farà a capo principalmente alla Tibet Investment, un fondo di investimento pubblico. Pechino, avendo dato il suo avallo al progetto, spera in questo modo di sviluppare il turismo nella regione. Un turismo auspichiamo libero e soprattutto rispettoso delle tradizioni del Tibet, ormai minate da tempo dalla presenza cinese.