giovedì 27 ottobre 2011

Tibet: bomba esplode vicino a palazzo governativo

Una bomba è esplosa questa mattina vicino a uno stabile governativo a Karma, nella prefettura di Chamdo, in Tibet. Secondo prime informazioni avrebbe causato danni, ma non vittime. Per ora sconosciuti i mandanti e quindi le motivazioni del gesto. Vicino al luogo della deflagrazione erano stati dipinti muri con scritte "Tibet libero".

mercoledì 26 ottobre 2011

Tibet, un altro monaco si dà fuoco

Ancora un monaco tibetano, il decimo, si è dato fuoco ieri nella provincia cinese del Sichuan, dinanzi ad una grande folla di persone. Lo riferisce il sito di Radio Free Asia. Non si sa al momento quali siano le sue attuali condizioni.

Dawa Tsering, 31 anni, si è immolato dandosi fuoco durante una funzione presso il monastero di Kardze, invocando il ritorno del Dalai Lama e l'indipendenza del Tibet. Soccorso immediatamente dai presenti che hanno cercato di estinguere le fiamme, il monaco è stato portato in ospedale.

Secondo quanto riferito da un altro monaco del monastero, sembra che Dawa abbia rifiutato i trattamenti medici, chiedendo di essere lasciato morire. Dalle informazioni disponibili pare che avesse gravi bruciature sulla testa e sul collo.

Finora sono dieci, dall'inizio dell'anno, i monaci tibetani, soprattutto, che si sono immolati per la causa dell'indipendenza. Cinque sono morti. L'ultimo caso si era verificato la scorsa settimana, quando una monaca si era data fuoco ed era morta nella prefettura di Ngaba (Aba per i cinesi).