venerdì 19 novembre 2010

La Mongolia, la sua storia e la sua cultura

Cari amici,
ecco qui il link della trasmissione che ho realizzato per la Radiotelevisione della Svizzera italiana. Soggetto: la Mongolia, raccontata e spiegata con l'aiuto di esperti e delle persone che ho incontrato nel mio ultimo viaggio.

giovedì 18 novembre 2010

Controsensi indiani

La «crema» dell'aristocrazia indiana si trova da oggi nello stato settentrionale del Rajasthan per il matrimonio del figlio del maharaja di Jodhpur, uno dei più ricchi tra gli ex nobili indiani e famoso come il «maharaja dell'acqua» per i suoi progetti a protezione delle risorse idriche. Il suo erede, Shivraj Singh, 35 anni, sposerà la principessa  Gayatri Kumari, proveniente da una famiglia reale dello stato himlayano dell'Uttarakhand. La cerimonia, che si tiene nei prossimi giorni tra Jodhpur , la «città blu» e Jaipur, la «città rosa», sarà una delle più sfarzose degli ultimi tempi, scrivono i media indiani. Sono stati invitati decine di ex maharaja, teste coronate di Nepal e Bhutan e famiglie aristocratiche come i Rothschild. Fonti di stampa riferiscono che per la festa sono stati ingaggiati anche cantanti di fama internazionale, come Mike Jagger, Sting e Bob Geldof. Secondo alcune anticipazioni sulla cerimonia, lo sposo (che nel 2005 rimase in coma per un mese dopo una caduta da cavallo durante una partita di polo), arriverà a bordo di una Roll Royce Phantom II seguita da una processione di elefanti, cavalli con lo stemma di famiglia, oltre a decine di musicisti e danzatori nel tipico costume rajasthano.

martedì 16 novembre 2010

In aiuto delle piante himalayane

Inizierà nel 2011 e più precisamente in ottobre, ai piedi dell'Everest, la raccolta dei semi delle piante himalayane allo scopo di prevenirne l'estinzione. L'iniziativa - denominata HSD, ossia Himalayan seed bank - è stata avviata dal Comitato Everest-K2-Cnr (nell'ambito del programma Share) in collaborazione con l'Università di Pavia e la banca dei semi della Regione Lombardia.

La firma dell'accordo è avvenuta questa mattina a Kathmandu, alla presenza del ministro nepalese Madhav Kumar Nepal, e di Agostino Da Polenza, presidente di Ev-K2-Cnr.

''L'obiettivo - ha spiegato Graziano Rossi, docente dell'Università di Pavia - è di costituire una banca per la tutela dei semi delle piante spontanee che crescono in Himalaya, in una fascia compresa tra i 3.500 e i 6.000 metri''. I semi verranno conservati in un laboratorio nella sede del Nast (Nepalese academy science and technology) a Lalitpur (Kathmandu). Due le tipologie di piante oggetto del progetto: quelle di interesse medicinale, delle quali c'è un grosso sfruttamento per l'uso comune e la commercializzazione, e quelle delle zone alpine, che rischiano di scomparire come effetto dei cambiamenti climatici.