mercoledì 30 marzo 2011

Dalai Lama: formata commissione riforma costituzione

Una Commissione di cinque membri che ha il compito di riformare la Carta dei tibetani in esilio, in modo da rendere operative le dimissioni del Dalai Lama dagli incarichi politici finora da lui ricoperti, e' stata formata a
Dharamshala, sede del governo tibetano in esilio. Lo scrive oggi l'agenzia di stampa indiana Pti.Con il nome di 'Comitato per il progetto di emendamento della Costituzione', l'organismo ha come membri il presidente del Parlamento, Penpa Tsering, il premier Samdhong Rinpoche, il vicepresidente del Parlamento, Dolma Gyari, il ministro dell'Istruzione, Thupten Lungrik, e l'ex presidente del Parlamento, Pema Jungney.
Il 25 marzo scorso le dimissioni presentate dal Dalai Lama sono state accettate dal Parlamento che le aveva in un primo tempo respinte. aprendo la strada alla riforma costituzionale. Il neonato Comitato deve presentare le proposte l'11 aprile prossimo e le stesse saranno sottoposte ad una sessione speciale del Parlamento che sara' convocata per la fine di maggio.

lunedì 28 marzo 2011

Nepal: un morto in attentati

Una serie di attentati su autobus hanno colpito negli ultimi giorni il Nepal meridionale, ed in particolare i distretti della regione del Terai, causando almeno un morto e decine di feriti. Lo riferisce oggi la stampa a Kathmandu. Alcune fonti sostengono che almeno tre persone avrebbero perso la vita a causa dell'ultima esplosione, avvenuta ieri sera su un autobus in viaggio nella città di Butwal. Nessuno ha rivendicato finora queste azioni terroristiche su automezzi per il trasporto di passeggeri avvenute anche venerdì e sabato a Rautahat e Banke.