venerdì 19 marzo 2010

RIFLESSIONE 1


Questo blog è stato creato per mantenere viva l'attenzione su alcuni paesi a cui la stampa occidentale tendenzialmente dà poco spazio. Nel mio lavoro mi rendo conto ogni giorno come l'informazione sia sottomessa a delle leggi ben precise, prigioniera delle agenzie che decidono cosa è importante segnalare.

La Cina, grazie alla sua potenza, anche in questo caso ci "mette lo zampino". La maggior parte delle nazioni, Stati, regioni che sono è posta geograficamente e storicamente in qualche modo sotto l'influenza di Pechino, hanno poca possibilità di dar voce alle loro rivendicazioni.

Posti dietro al grande ventaglio del Partito unico al potere, questi popoli vivono un po' nell'ombra, in silenzio muovono i loro passi e con fatica riescono a salire sul palco in cui sfilano i protagonisti del nostro tempo. Noi con questo blog, vogliamo creare loro un teatro in cui possano esprimersi e farsi conoscere. (FOTO: scattata nella steppa in Mongolia. La signora in primo piano è una professoressa di italiano, con lei sua sorella.)


Nessun commento:

Posta un commento