BANIHAL, India — E’ stato inaugurato venerdì scorso il primo traforo dell’Himalaya indiano che permetterà di collegare il Kashmir con la rete ferroviaria nazionale. Il tunnel è lungo quadi 11 chilometri e attraversa la catena del Pir Panjal in una linea perfettamente diritta, permettendo di raggiungere in pochi minuti il lato nord e sud della montagna. Si tratta della più lunga galleria ferroviaria dell’India, la seconda in tutta l’Asia.
I lavori di costruzione del tunnel sono iniziati nel 2005 e sono costati 3,9 miliardi di rupie. Secondo quanto riferisce il quotidiano The Times of India, l’intera tratta ferroviaria è stata realizzata con materiale altamente sicuro, testato al pericolo di incendio e resistente all’acqua, non un dettaglio visto il clima himalayano. Il traforo è lungo 10,96 chilometri ed in grado di collegare in circa 6 minuti la città di Banihal, a sud delle montagne, con la città di Qazigund, a nord, e di conseguenza di unire maggiormente la regione di Jammu con quella del Kashmir.
Il tunnel attraversa la Pir Panjal, la catena nell’Himalaya indiano le cui vette superano anche i 4000 metri di quota. La nuova tratta si collegherà con la rete ferroviaria nazionale e in teoria nel 2017 metterà in collegamento il capoluogo invernale di Jammu con quello estivo di Srinagar e anche oltre fino alla città di Baramulla per un totale di 345 chilometri.
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