venerdì 7 gennaio 2011

Ghiaccia himalayani in regressione

Circa 10 mila ghiacciai dell'Himalaya hanno manifestato segni di regressione a causa del mutamento climatico. Lo sostiene un rapporto di un centro di ricerca di Bangalore che ha esaminato l'intera catena montuosa che corre lungo India, Pakistan, Nepal, Bhutan e Cina. ''Nella ola India, ben 200 ghiacciai hanno cominciato a ritirarsi'' ostiene il professore A.V. Kulkarni, dell'Indian Institute of cience (Iis) al quotidiano The Indian Express che ha riferito a notizia. I piu' interessati dal fenomeno sono il Parbati, ara e Umanga.
Lo studio sottolinea che la massa glaciale e' in costante egresso dal 1975 e che gli impegni presi a Copenhaghen e a ancun per mantenere l'aumento della temperatura globale nel limite e gradi centigradi ''non potranno impedire lo sciolglimento In unrapporto del 2007, la commissione intergovernativa
delle Nazioni Unite incaricata di studiare gli effetti delriscadamento terrestre sostenne che i ghiacciai himalayanisarebbero ''spariti'' nel 2035, ma la previsione e' poirisultata errata, come ammesso dallo stesso organismo presiedutodall'indiano R.K. Pachauri lo scorso gennaio.

Nessun commento:

Posta un commento