L'albero dove il Buddha ha raggiunto 'l'illuminazione', famosa meta di pellegrinaggio religioso nel nord dell'India, è 'guarito' da una misteriosa malattia che lo aveva colpito cinque anni fa e che ne aveva fatto seccare alcuni rami. Lo ha annunciato uno speciale team scientifico dopo un'ispezione al tempio di Bodhgaya (Stato del Bihar), dove sorge il luogo venerato
dai buddisti di tutto il mondo.
Secondo l'esperto Subash Nautiyal, del Forest Research Institute, citato dall'agenzia Ians, "l'albero è ritornato in piena salute grazie alla rimozione del cemento che era stato messo alla sua base e che impediva alle radici di ricevere abbastanza acqua e nutrimento". La salute dell'albero sempreverde, della famiglia dei 'banianì (o fico religioso), aveva creato un allarme generale nel 2007 quando erano cominciate a cadere improvvisamente le foglie. I responsabili del tempio di Bodhgaya avevano chiesto aiuto al centro di ricerca forestale.
Buongiorno Alessandra,
RispondiEliminaLa contatto tramite commento perché vorrei farle conoscere Paperblog (http://it.paperblog.com), piattaforma partecipativa che ha la missione di individuare e valorizzare i migliori blog della rete. I vostri articoli potrebbero risultare interessanti per i lettori del nostro magazine di Società/Attualità, Viaggi/Asia e mi piacerebbe entrasse a far parte dei nostri autori.
Sperando di averla incuriosita, la invito a contattarmi per ulteriori chiarimenti.
Cordialmente,
Silvia
silvia [at] paperblog.com
Responsabile Comunicazione Paperblog Italia
http://it.paperblog.com